CARTELLONE PER DEPURARE L’ARIA
INSEGNE FOTOCATALITICHE
Realizzati internamente in BMB, i cartelloni con tecnologia fotocatalitica sono il risultato di anni di studi alla ricerca di un metodo innovativo, economico e facilmente gestibile per depurare l’aria delle nostre città. Questi filtri sfruttano la radiazione solare per attivare un catalizzatore di metallo nobile in grado di depurare l’aria inquinata. Il processo di depurazione avviene all’interno di un tessuto fotocatalitico, da collocare tra due pannelli tesi di PVC di 4 mm microforato. Scoperchiabile sul lato superiore per interventi di manutenzione, la struttura deve essere esposta ad un flusso d’aria e può supportare due réclame diverse.
Tecnologicamente avanzata , la depurazione fotocatalitica ha trovato larga diffusione nei più diversi campi industriali, tra cui l’Oil&Gas, l’Alimentare e il settore Chimico.
TECNOLOGIA
La depurazione fotocatalitica è una tecnologia di depurazione rivoluzionaria che permette di abbattere agenti inquinanti ed odori mediante l’utilizzo della luce solare, oppure attraverso una radiazione indotta tramite apposite lampade. I cartelloni per depurare l’aria BMB utilizzano questa tecnologia esclusiva per catturare ed abbattere le molecole inquinanti presenti nell’aria.
VANTAGGI
Versatilità d’utilizzo, estremamente facile da installare e perdite di carico esigue. Adattabile alla cartellonistica tradizionale, efficace nella depurazione e nella promozione pubblicitaria, ecosostenibile ed eco-attiva.
SICUREZZA
Riconosciuta come BAT a livello europeo, nessun operatore necessario per la gestione dell’impianto e manutenzione ridotta.
EFFICIENZA
Alta permeabilità che permette operazioni di inbreathing ed outbreathing dell’aria; ridotte emissioni di CO2 (Sistema certificato “CARBON FOOTPRINT”). Possibilità di promuovere una sola réclame oppure due diverse.
RISULTATI
Abbattimento delle Unità Olfattometriche: 85÷95%
Abbattimento dei composti solforati: 70÷80 %
Abbattimento dei composti azotati: 80÷95%
Abbattimento composti organici volatili: 60÷85%
IL FUNZIONAMENTO
I cartelloni per depurare l’aria sfruttano l’azione di un particolare tessuto fotocatalitico, collocato tra due pannelli in PVC microforato e accessibile per sostituzioni o interventi di manutenzione. Brevettato e sviluppato da BMB, questo tessuto è strutturato per adsorbire le molecole inquinanti e convogliarle verso la parte di tessuto ad alta concentrazione di biossido di Titanio (TiO2). In corrispondenza dello strato di TiO2 che funge da catalizzatore avviene la degradazione delle molecole inquinanti per azione di ioni-radicali, tramite il fenomeno noto come ossidazione a catena. Il risultato del processo di depurazione è la liberazione in atmosfera di CO2 e H2O, molecole non tossiche e inodori.
APPLICAZIONE DELLA FOTOCATALISI PURIFICAZIONE ARIA
per depurare l’aria tramite tessuto fotocatalitico possono essere realizzati su misura, in dimensioni e formati speciali, oppure possono essere adattati alla cartellonistica tradizionale. Questa tipologia di depuratore può trovare applicazione in tutte le aree esposte al traffico o ad alta visibilità, e risulta particolarmente efficace in contesti inquinati e poveri di vegetazione. Città, autogrill, cantieri, aeroporti e stazioni ferroviarie sono solo alcuni dei possibili contesti in cui i cartelloni per depurare l’aria possono trovare una collocazione ideale.